Search results for "Michele Catti"
showing 3 items of 3 documents
Michele Catti, paesaggista melanconico
2013
Michele Catti è un affascinante ed inquietante paesaggista dell’Ottocento siciliano. La ricerca d’archivio condotta ha permesso di scoprire materiali inediti tant’è che si propone una lettura originale dell’artista. Egli infatti ha una formazione complessa che lo allontana dalla scuola di Francesco Lo Jacono, suo primo maestro, facendolo avvicinare al linguaggio degli Impressionisti e dei Macchiaioli. Decisivo è il rapporto con Luigi Natoli, suo mentore e scrittore fecondo di romanzi di leggende siciliane. Egli, peraltro, scrive nella rivista >, alla quale collaborano gli intellettuali palermitani discutendo di filosofia, di letteratura, di arte e di psicopatologia. Michele Catti reinterpre…
Pittura del XIX e del XX secolo nel segno del collezionismo siciliano
2020
Il volume offre una ricognizione sul collezionismo in Sicilia e prende in esame, per la prima volta nella sua interezza, una collezione privata proponendo la riscoperta di opere di autori rappresentativi della cultura figurativa italiana del XIX e del XX secolo, tra cui Michele Catti, Ettore De Maria Bergler, Onofrio Tomaselli, Pippo Rizzo, Alfonso Amorelli e Pina Calì. La collezione privilegia la pittura dell’isola ma include anche il pittore non siciliano Giuseppe Amisani e la coppia di bronzi di Antonio Ugo e trova nelle opere "Costumi" di Salvatore Lo Forte del 1839 e "Sogno del carabiniere" di Pippo Rizzo degli anni ’50 i propri limiti cronologici. Questa raccolta privata, per lo più i…
Schede delle opere. Jules Van Biesbroeck jr, Jules Van Biesbroeck sr, Natale Attanasio, Giuseppe Casciaro, Michele Catti, Ettore Cercone, Domenico Co…
2015
Schede storico-critiche delle opere della mostra, a cura di G. Barbera, Jules Van Biesbroeck. Un fiammingo a Palermo nel primo novecento, tenutasi presso la Galleria d'Arte Moderna di Palermo dal 30 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016. Le opere del pittore e scultore Jules Van Biesbroeck jr. (Portici 1873 – Bruxelles 1965), artista cosmopolita e raffinato, di origine belga ma a lungo attivo in Italia, rappresentano una testimonianza di notevole interesse, fin qui misconosciuta e poco indagata, dell’attività di questo artista e rivelano le sue matrici tardo-romantiche e secessioniste unite agli accenti simbolisti che ne caratterizzano il linguaggio stilistico. La sua presenza e quella del padre …